5 SIMPLE TECHNIQUES FOR ESTRADIZIONE

5 Simple Techniques For estradizione

5 Simple Techniques For estradizione

Blog Article



L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo per reati politici, anche se con diverse interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte per il reato in questione.

Advert esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.

Vance bolla arrive «ridicolo» il patteggiamento del governo americano con la mente degli attentati dell’11 settembre e owing suoi complici. «È ridicolo ma non sorprendente.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (ten for every l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione apologia di reato con l’Italia. 

Il Centro Europeo for every la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale click now che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di procedure penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Arrive abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla formula “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

Occur sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto ad altre misure this contact form restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Report this page